ALLA VOGLIA DI CREDERCI, AL CORAGGIO DI PROVARCI, ALLA FORZA DI RIUSCIRCI
ALLA VOGLIA DI CREDERCI, AL CORAGGIO DI PROVARCI, ALLA FORZA DI RIUSCIRCI

SOCIAL

IL NOSTRO NUOVO SITO

I NOSTRI PARTNER

DONA IL TUO 5X1000 A DI.DI.

Dona il tuo 5X1000 a Di.Di.

CF. 92055310467

Un piccolo gesto per te, un grande aiuto per noi.

English version

Per domande o richieste compilate il

modulo online o scriveteci a diversamentedisabili@gmail.com

La Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili”, nata a gennaio 2013, è la prima Associazione in Italia che si è occupata di (ri)avvicinare al mondo delle due ruote i ragazzi disabili che per difficoltà economiche, burocratiche, logistiche e psicologiche non hanno avuto la possibilità di farlo.

Madrina e grande sostenitrice della Onlus è Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica. Presidente onorario Lucio Cecchinello, Team Manager della LCR in MotoGP.

Presidente della Onlus è Emiliano Malagoli: nel luglio 2011 ha perso la gamba destra a seguito di un incidente stradale in moto, ma in tempi record è ritornato a correre in pista e ha deciso di voler condividere la sua passione con altri disabili.

Nel 2012 al Mugello, durante una gara di Endurance, conosce Chiara Valentini, campionessa europea 2006 nella classe 600cc., rientrata alle corse dopo 4 anni di fermo a seguito di un infortunio.

Dal loro incontro e soprattutto dalla loro esperienza e determinazione, nasce l'Associazione Di.Di., poi diventata Onlus, con l'obiettivo di promuovere verso i giovani disabili l’attività sportiva come elemento di socialità e di recupero realizzando attività varie, tra cui:

- una Scuola Guida con moto adattate e istruttori con la stessa disabilità degli allievi, che ha riportato in sella più di 200 ragazzi

- un Team di piloti “speciali" (ad oggi circa una settantina);

- il primo e unico campionato al mondo, nazionale (Octo Cup) e internazionale (International Bridgestone Handy Race, diventato ora European Bridgestone Iron Cup, riconosciuto da FIM Europe), dedicato a piloti disabili, a cui hanno partecipato nelle varie edizioni proposte più di 140 piloti provenienti da 12 nazioni: Italia, Nuova Zelanda, Australia, Francia, Belgio, Spagna, Finlandia, Colombia, Austria, Repubblica Ceca, Bulgaria e Inghilterra. Dal 2017 il nostro campionato internazionale è approdato nel palcoscenico mondiale della MotoGP, dal 2018 nel campionato mondiale Superbike e dal 2021 nel Campionato mondiale di Endurance.

Sport ma non solo. Dal 2014 abbiamo avviato l'Educazione Stradale nelle scuole, incontrando sia in presenza che online pià di 8000 ragazzi; e il Progetto Patenti AS, per favorire il reintegro del disabile nella società attraverso la mobilità: abbiamo fatto rilasciare 80 Patenti A Speciali.

Dal 2017 sosteniamo anche la Mototerapia nei reparti di pediatria oncologica degli ospedali, per portare in corsia regali, un sorriso e le nostre moto da far provare ai piccoli pazienti.

Perché inseguire e realizzare i propri sogni,
soprattutto con gravi menomazioni fisiche,
è un traguardo ancora più importante.
Da
"Diversamente Disabili"


Stampa | Mappa del sito
© Diversamente Disabili - C.F. 92055310467 - diversamentedisabili@gmail.com